Tisana contro il mal di gola

large

Come tutti sanno, in questo periodo, il freddo la fa da padrone, e la gola è il bersaglio principale della stagione fredda.

Già al primo sintomo è bene intervenire immediatamente con la tisana contro il mal di gola. Questa tisana contiene delle piante e radici con azione specifica sul benessere della gola, come l’Erisimo, indicata nella raucedine e negli abbassamenti della voce. La radice di Altea, possiede proprietà antitussive ed espettoranti. La liquirizia, oltre a dare un buon sapore, è utile in caso di tosse stizzosa esercitando anche azione fluidificante. In caso di tosse molto forte si può sostituire la liquirizia con foglie di Pino o Eucalipto

Ingredienti 

50 g di Erisimo (pianta)

40 g di radice di Altea

10 g di radice di Liquirizia (o 2 g di foglie sminuzzate ed essiccate di Eucalipto o Pino)

Preparazione

Per preparare 1 o 2 tazze di Tisana contro il mal di gola, misceliamo tutti gli ingredienti, e ne utilizziamo 1  cucchiaio da tavola in  250 ml. di acqua, lasciando ancora sulla fiamma per 3 – 4 minuti prima di spegnere. Lasciamo la miscela in infusione ancora per 15 – 20 minuti, poi la filtriamo e  ne consumiamo 1 o 2 tazze al dì, addolcendole con il miele. Nel caso di tosse marcata, sostituiamo la Liquirizia con le foglie di Pino o di Eucalipto che possiedono proprietà antiinfiammatorie e calmanti sulle mucose irritate, migliorando anche la respirazione.

Precedente Pane fatto in casa tipo Genzano Successivo Tisana contro il freddo