Mele caramellate centro tavola

Il giorno di Natale si avvicina e le stanze si riempiono dei profumi della preparazione. L’aroma mielato dello zucchero che caramella e quello pungente delle bucce di mandarino messe a seccare, i vapori delle carni stufate per i ripieni…     e quelli aromatizzati dei consommé che diventeranno gelatine. Così accadeva in casa della nonna e forse anche già della bisnonna. Adesso è tutto più semplice e veloce. Eppure il sogno ha bisogno dei suoi tempi. Quello per seccare le bucce degli agrumi e tramutarle in decorazioni profumate per la corona di legnetti, quello per trasformare le mele croccanti e golose in palle di cristallo, o per legare i mandarini all’albero ed alle finestre  o reinventarli in allegre candeline.

Bene oggi vi voglio raccontare come preparare queste bellissime mele caramellate a centro tavola per rallegrare e profumare la tavola di Natale.

mele-caramellate

Mele caramellate a centro tavola

Occorrente

  • Mele rosse
  • Zucchero semolato 200 g
  • Acqua 3 cucchiai
  • Colorante alimentare rosso
  • Limone
  • Spiedini di legno
  • Nastro rosso, verde, e dorato

Esecuzione

Per preparare le mele caramellate a centro tavola iniziate con il lavare le mele e asciugatele perfettamente, poi il caramello cuocendo in un pentolino con il fondo bello alto, 200 g di zucchero semolato, 3 cucchiai di acqua ed un cucchiaio di succo di limone. Fate cuocere a fiamma dolce, avendo cura di mescolare, fino al grado di cottura detto a “palla” (versando un poco di caramello in un bicchiere con dell’acqua fredda, si deve rapprendere immediatamente e deve formare una pallina lavorabile con le dita). a questo punto potete aggiungere il colorante alimentare rosso fino ad ottenere il colore da voi desiderato, lasciate intiepidire un poco il caramello.

Infilzate le mele sullo spiedino di legno e immergetelo nel caramello e ruotatele fino a ricoprirle completamente. Fate solidificare bene il caramello e decorate con i nastrini colorati a vostro piacere. Se volete potete anche utilizzare del tulle o del raso.

Ciao e alla prossima.

 

 

 

Precedente Alberello copri bottiglia di feltro Successivo Decorazioni per l'albero di Natale fai da te